Una tipica lezione di step prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa continua da una piattaforma alta dagli 8 ai 22 cm, seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. Si tratta di un allenamento aerobico e cardio vascolare, durante il quale si bruciano una decina di calorie al minuto e si migliora la resistenza: ottimo insomma per chi vuol perdere peso.
Durante le nostre lezioni proponiamo essenzialmente due varianti di corso: lo Step & Tone e lo Step Dance.

Step & Tone consiste in un allenamento aerobico che prevede una fase di tonificazione muscolare con esercizi mirati per gambe e glutei alla quale si aggiungeranno rotazioni e movimenti in diverse direzioni. Con l’ausilio di passi semplici ed efficaci e accompagnata da musica motivante, questa disciplina permette a tutti di lavorare all’intensità più adeguata e di raggiungere ottimi risultati.
Perfetta insomma per migliorare la resistenza aerobica e combattere la maledetta cellulite e per tonificare in modo dinamico e divertente. La sudata (e la conseguente perdita di calorie) è garantita ma non ve ne accorgerete nemmeno perché sarete troppo intente a seguire i passi e a scatenarvi insieme alle compagne di corso!

Step Dance è invece una lezione più coreografata dove la danza e la musica accattivante incontrano il fitness per renderlo più espressivo e motivante: si sale e scende dallo step in mille modi diversi a ritmo di musica coinvolgendo tutto il corpo… se amate la danza e siete anche abbastanza coordinate vi divertirete un sacco! Una lezione di Step Dance può avere stili diversi a seconda dei gusti dell’istruttore e del tipo di musica: dance, hip-hop, house, latino – il divertimento, insomma, è assicurato!
Il movimento contribuisce in modo attivo alla riduzione del peso e del tessuto adiposo ed è un’attività che, tramite sequenze dinamiche a ritmo costante, porta il consumo di ossigeno a livelli superiori a quelli della corsa, migliora l’aspetto cardiovascolare e muscolare e fortifica i muscoli delle gambe.
Una lezione coreografica con lo step all’insegna dello svago e del consumo di calorie.

Se le gambe non fanno male,

l’allenamento non vale.