Lo Spinning® è un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa. Si tratta di un’attività completa dal punto di vista cardiaco che, grazie all’alternanza di movimenti e sforzo, assicura un ottimo allenamento e fa lavorare in maniera completa e omogenea i muscoli delle gambe potenziandole e rassodandole. Nata come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), l’attività negli anni ha subìto un’evoluzione tecnica: si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata, e si svolge in gruppo con la guida di un istruttore che, pedalando con il team, detta i ritmi e motiva i singoli a fare del loro meglio.

Il ciclista viene portato idealmente in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell’alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta vengono modificati per accompagnare le variazioni del percorso: in salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike, la pedalata risulterà quindi più lenta e faticosa; in discesa i ritmi saranno più serrati ed accompagneranno pedalate meno faticose ma più sprintose. Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un alto dispendio calorico.

A chi è rivolto?
L’attività è consigliata a coloro che vogliono snellire e rassodare cosce, glutei e addome.
Migliora non solo la potenza ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.
È un allenamento adatto a tutte le persone che hanno una buona forma fisica ma è sconsigliato a chi ha problemi ad articolazioni, legamenti o cartilagini. Le tecniche di pedalata sono molto impegnative e si mettono a dura prova resistenza e potenza muscolare; la frequenza cardiaca può raggiungere livelli piuttosto elevati ed è quindi necessario consultare un medico per sapere se si è in grado di affrontare un allenamento di questo tipo. È fortemente consigliato praticare dello stretching prima e dopo l’allenamento. Gli appassionati di ciclismo possono finalmente praticare questo sport indoor e chi intende avvicinarsi a questa disciplina può avvalersi di gruppi di allenamento vivaci in grado di motivare anche i più pigri!

Non si smette di pedalare quando si invecchia,

si invecchia quando si smette di pedalare.