Fin dalla dolce attesa, l’acqua è l’elemento naturale che più ammorbidisce il tenero abbraccio tra mamma e bebè: l’acqua rilassa i muscoli, sostiene il corpo, culla e accarezza la neomamma ed il pancione. Ecco perché può essere una magnifica esperienza iscrivere il piccolino o la piccolina ad un corso di acquaticità neonatale: attraverso il gioco ed il movimento, si avverte un piacevole senso di libertà e si sviluppano abilità motorie fondamentali per camminare, correre, crescere. Tramite l’idrochinesiologia, pratica terapeutica ed educativa che consente lo sviluppo del movimento in acqua e favorisce il primo contatto con l’elemento, il neonato conosce un mondo nuovo, vive un’esperienza magica che risulta costruttiva e rassicurante, basata sul ricordo dell’utero materno (ancora molto vivo nei primi mesi di vita); la tranquillità trasmessa dalla sospensione spaziale aiuta inoltre a creare e sviluppare un contatto intimo con il genitore che accompagna il bimbo.

Non sono pochi anche i benefici per i genitori: l’acqua ed il galleggiamento aiutano la mamma a liberarsi dalle ansie naturali derivate dal parto e, più in generale, il corso di acquaticità neonatale risulta positivo per lo sviluppo dei piani affettivo e relazionale, il bimbo gioca, si diverte, si integra con altri bimbi ed apprezza l’ora di attività ludico-motoria, si crea un rapporto forte e profondo con il genitore che entra in acqua con lui e si instaurano fiducia ed autostima (è infatti consigliato l’ingresso in acqua da parte del genitore più “acquatico”, che non trasmetta al piccolo nuotatore ansie e paure sicuramente negative). E ancora, citando Nadia Carollo, insegnante di Educazione Fisica specializzata in kinesiologia emozionale, istruttrice di nuoto nonché promotrice del metodo Crescinacqua con Me (abbracciato dal nostro centro sportivo):

“Portare i bambini in acqua fin dalla più tenera età in un ambiente stimolante offre notevoli vantaggi su più dimensioni della personalità, che si trova in continua e rapida evoluzione. Tutto ciò che riusciamo a offrire loro nei primi anni di vita, in termini di esperienze affettive, ludico – motorie, linguistiche, logiche e sociali è senz’altro un prezioso bagaglio che porteranno con loro per tutta la vita.  Ciò costituirà una ricca base di riferimento su cui baseranno tutti gli apprendimenti futuri.”

Infine

“Considerato che in Europa l’annegamento rappresenta la prima causa di mortalità dei bambini da 1 a 4 anni, diventa davvero fondamentale per la loro sicurezza metterli nelle condizioni di nuotare da soli in acqua profonda il prima possibile.”

Cosa serve?
Per il piccolino: costumino contenitivo, cuffietta o bandanina di stoffa, poncho o accappatoio/asciugamano da piscina
Per te: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio, lucchetto.

SE VI è UNA MAGIA SU QUESTO PIANETA,

è CONTENUTA NELL’ACQUA.