Image Alt

Sport Club Venaria

Tappetino e corpo. Respiro e mente libera.

Il collante è l’energia, il canale è la respirazione. Poi, ancora, chakra, mantra, asanas, sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità. Ma Yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i propri limiti, assaggiare possibilità nuove di apertura, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. Lo Yoga è, semplicemente, uno strumento che serve a farci stare bene e se praticato con quel minimo di costanza che sta alla base di ogni impegno, lo yoga funziona.

E funziona perché agisce su due livelli: Fisico (l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo facilitando l’eliminazione delle tossine) e Mentale (attraverso l’attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fattore importantissimo per interrompere gli effetti di quel circolo vizioso nel quale tutti viviamo che si conclude con lo stress).

Restando concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali, sviluppiamo propriocezione conservandola dentro di noi anche dopo la pratica e diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione. Col tempo e con l’accumulo di tensioni emotive, lo stress si può manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo: grazie alla pratica dello yoga e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali (il che non vuol dire fingere che non esistano, ma sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva).  E se la mente è rilassata, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.

Lo yoga non prende tempo,

ti restituisce il tempo.

Close

La nostra piscina, dotata di una vasca da 25 metri e tre vaschette con profondità 60cm/1m, durante le settimane invernali ospita corsi di nuoto per ogni età. Grazie alla sua distintiva pozza che, aprendosi, porta la profondità a 10 metri, l’impianto dà la possibilità a tutti gli appassionati di vivere un’esperienza unica nel mondo dell’attività subacquea.
Lo Sport Club ospita all’interno della struttura una Palestra dinamica ed accogliente, con attrezzature al passo con le ultime novità e sempre alla ricerca del miglioramento.
Il Centro è dotato inoltre di 3 campi sportivi esterni, un palazzetto bivalente e un Bar-Ristorante.

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:30 -18:00
Domenica: 9:00 – 13:00

I nostri social
About