La postura è l’insieme di tutti gli adattamenti che il nostro corpo ha rispetto all’ambiente in seguito a situazioni e condizioni fisiche ed emotive, è la posizione che il corpo tiene rispetto alla forza di gravità in determinate condizioni statiche o in movimento. La posizione corretta è quella che con il minor impegno muscolare possibile permette di stabilizzare il corpo stando fermi, mentre in fase dinamica permette il movimento coordinato dei segmenti corporei (cammino, corsa, attività lavorative).

Il programma di esercizi proposto nel corso di Postural è indicato a tutti coloro che vogliono stare in forma ed avere una postura corretta, anche a chi non ha mai sofferto di mal di schiena, in quanto si tratta di un’attività di prevenzione e mantenimento; oltre all’effetto posturale, l’attività favorisce e stimola la circolazione, in particolare degli arti inferiori — risultato: benessere e vitalità, seguiti da un effetto terapeutico anche in caso di cellulite.

L’importante è prendere coscienza delle posizioni scorrette che assumiamo quotidianamente ed apprendere e rendere proprie le posture da adottare per curare e prevenire disturbi muscolo scheletrici come la lombalgia, la lombo sciatalgia etc… una volta compreso l’obiettivo dell’attività, siamo già a metà dell’opera e risulta più semplice raggiungere i risultati e mantenerli. Durante il corso eseguiremo tonificazione muscolare, stretching ed esercizi per la correzione della postura statica e dinamica.

Le tempistiche consigliate? Secondo gli esperti bisogna effettuare almeno 2 mesi di terapie regolari per stare meglio, ma l’attività di prevenzione sarebbe utile per almeno 9 mesi l’anno.