Image Alt

Sport Club Venaria

Tappetino e corpo. Respiro e mente libera.

Il collante è l’energia, il canale è la respirazione. Poi, ancora, chakra, mantra, asanas, sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità. Ma Yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i propri limiti, assaggiare possibilità nuove di apertura, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. Lo Yoga è, semplicemente, uno strumento che serve a farci stare bene e se praticato con quel minimo di costanza che sta alla base di ogni impegno, lo yoga funziona.

E funziona perché agisce su due livelli: Fisico (l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo facilitando l’eliminazione delle tossine) e Mentale (attraverso l’attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fattore importantissimo per interrompere gli effetti di quel circolo vizioso nel quale tutti viviamo che si conclude con lo stress).

Restando concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali, sviluppiamo propriocezione conservandola dentro di noi anche dopo la pratica e diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione. Col tempo e con l’accumulo di tensioni emotive, lo stress si può manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo: grazie alla pratica dello yoga e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali (il che non vuol dire fingere che non esistano, ma sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva).  E se la mente è rilassata, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.

Lo yoga non prende tempo,

ti restituisce il tempo.

Close

 

Sport Club Venaria

Il Centro Sportivo è dotato di:

– piscina con vasca da 25m x 12m con una profondità che va da 150cm a 10m
– piscina con vasca di profondità 1m
– piscina con vasca di profondità 60cm
– piscina con vaschetta riscaldata per le attività di acquababy
– Palestra con Sala Attrezzi
– Sala corsi musicali
– Aula Multimediale
– Campetti bivalenti calcio5/tennis
– Campo C8
– Palazzetto dello Sport polivalente (pallavolo, pallacanestro)
– Bar-ristorante
– Centro acconciature

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:30 -18:00
Domenica: 9:00 – 13:00

Contatti

0114598887

info@sportclubvenaria.it

About