Water Instinct

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, in grado di fare lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi ed utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura.

In effetti, nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo: con l’allenamento si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa, vengono stimolati i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio, si ha un netto miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e si riducono le spasticità; anche l’aspetto psico-sociale ne trae beneficio in quanto si ha un incremento delle capacità di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l’aspetto motivazionale ed il ritrovamento della fiducia in se stessi.

Allenamento: il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico, infatti i benefici si fanno sentire prevalentemente sulla tendenza all’ingrandimento della gabbia toracica, sulla correzione delle deviazioni della colonna vertebrale e sulla leggerezza del carico sulle articolazioni, in quanto viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.
Forza e tono muscolare: nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare; il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, il nuoto aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico andando a lavorare sullo sviluppo dell’impalcatura ossea e rendendolo armonioso e completo.

Flessibilità: i movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili, ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Dopo una nuotata, potrete inoltre dedicarvi ad alcuni esercizi di stretching dolce: l’esercizio svolto in acqua dovrebbe aiutarvi a mantenere più a lungo le posizioni che richiedono equilibrio.
Stress: nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e può donare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Come sempre, lo sport lavora sia sul corpo che sulla mente e il nuoto può essere considerato come un vero e proprio esercizio di meditazione, guidato dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua.
Il nuoto e lo sport in genere, al pari della scuola, è fondamentale anche e soprattutto nella crescita dei bambini, poiché permette loro di sperimentare un ambiente in cui sono presenti compagni di pari età ed un adulto significativo, l’allenatore, diverso dal genitore. Inoltre vivere un luogo divertente con nuove regole stimola capacità e competenze che per ovvi motivi l’ambiente scolastico non è in grado di supportare.

Insomma, stiamo parlando di un allenamento Total Body che stimola l’allungamento dei muscoli, non richiede attrezzature particolari, brucia molte calorie e risulta ottimo per il cross training. E non dimentichiamoci il divertimento: tuffarsi in piscina è rinfrescante e non è necessario essere un nuotatore provetto per raccogliere i frutti del nuoto.. giocate, scherzate e apprezzate i momenti che passate in acqua, da soli o in compagnia!

“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quello che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
Erri De Luca