Vienici a trovare, troverai sicuramente l'attività che cerchi

Buon Compleanno Palazzetto!

È passato quasi un anno, ed il Palazzetto dello Sport del nostro centro sportivo è più bello (e pieno!) che mai. Nato come spazio per le attività di pallacanestro e pallavolo, ha ospitato nel corso di questi ultimi mesi diverse società e numerosi eventi; tra le giornate più intense e divertenti, ne ricordiamo alcune che per noi hanno avuto particolare importanza:

  • Io Dico Stop: questo particolare progetto ha coinvolto 15 istruttrici ecartolinaIODICOSTOP presenter provenienti da tutto il Nord Italia ed è stato organizzato dallo Sport Club Venaria per raccogliere fondi per l’Associazione D.i. Re – Donne in Rete contro la Violenza; uno staff di sole donne ha saltato, ballato, coinvolto un fiume di persone energiche ed instancabili accompagnandole per l’intera giornata di Domenica 19 Aprile 2015 nelle più svariate lezioni di fitness, da Io Dico Step ad H2Stop, da Stop Violence Dance ad Acqua Explosion passando per Step in Red. Abbiamo raccolto e donato in beneficenza più di 2000 €uro, inaugurando alla grande la nuova struttura comunale!
  • Spinning for Telethon: ultimo evento del 2015, spinningha avuto luogo Domenica 13 Dicembre la pedalata targata Fispin; preceduta dal Race Day di Sabato 12, la manifestazione ha radunato centinaia di persone che si sono alternate tra Italian Spinning® Team Ride, Regional Team Ride, Master Ride e Ride solo-uomini e solo-donne.

 

palazzettoOvviamente numerose sono anche state le partite di campionato, che hanno reso il Palazzetto un punto di riferimento non solo per la Città di Venaria Reale ma anche per tutta la prima cintura di Torino e per Torino stessa.
Augurandoci un nuovo anno pieno di emozioni come quello appena finito, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, collaborato ed anche sostenuto lo Staff per aver reso possibile questa piccola realtà.

Water Instinct

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad APERTURA arenaogni età, in grado di fare lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi ed utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura. In effetti, nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo: con l’allenamento si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa, vengono stimolati i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio, si ha un netto miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e si riducono le spasticità; anche l’aspetto psico-sociale ne trae beneficio in quanto si ha un incremento delle capacità di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l’aspetto motivazionale ed il ritrovamento della fiducia in se stessi.

apostoARENAAllenamento: il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico, infatti i benefici si fanno sentire prevalentemente sulla tendenza all’ingrandimento della gabbia toracica, sulla correzione delle deviazioni della colonna vertebrale e sulla leggerezza del carico sulle articolazioni, in quanto viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.
Forza e tono muscolare: nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare; il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, il nuoto aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico andando a lavorare sullo sviluppo dell’impalcatura ossea e rendendolo armonioso e completo.
Flessibilità: i movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili, ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Dopo una nuotata, potrete inoltre dedicarvi ad alcuni esercizi di stretching dolce: l’esercizio svolto in acqua dovrebbe aiutarvi a mantenere più a lungo le posizioni che richiedono equilibrio.
Stress: nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e può donare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Come sempre, lo sport lavora sia sul corpo che sulla mente e il nuoto può essere considerato come un vero e proprio esercizio di meditazione, guidato dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua.

sharkIl nuoto e lo sport in genere, al pari della scuola, è fondamentale anche e soprattutto nella crescita dei bambini, poiché permette loro di sperimentare un ambiente in cui sono presenti compagni di pari età ed un adulto significativo, l’allenatore, diverso dal genitore. Inoltre vivere un luogo divertente con nuove regole stimola capacità e competenze che per ovvi motivi l’ambiente scolastico non è in grado di supportare.

Insomma, stiamo parlando di un allenamento Total Body che stimola l’allungamento dei muscoli, non richiede attrezzature particolari, brucia molte calorie e risulta ottimo per il cross training. E non dimentichiamoci il divertimento: tuffarsi in piscina è rinfrescante e non è necessario essere un nuotatore provetto per raccogliere i frutti del nuoto.. giocate, scherzate e apprezzate i momenti che passate in acqua, da soli o in compagnia!

 

“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quello che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
Erri De Luca

Just Run It

Scarpe: comode e ben allacciate.
Abbigliamento: pratico.
Stato di buona salute: c’è.
Si parte.

La corsa è un allenamento adatto un po’ a tutti, utile per dimagrire e per rassodare cosce, gambe, glutei e fianchi. Fare jogging è una delle attività fisiche più naturali e spontanee ma esige anche le sue regole:

corsa1Riscaldamento e recupero sono essenziali: preriscaldati prima di ogni seduta e fai stretching alla fine

Fare esercizio regolarmente, da 3 a 5 volte a settimana, per 30/40 minuti: per un buon allenamento è necessaria la continuità, per ottenere dei buoni risultati sia riguardanti il dimagrimento che la resistenza fisica è bene correre a giorni alterni; inoltre, più tempo passa tra un allenamento e l’altro, minori sono i risultati. Correre regolarmente e fare allenamento di resistenza aumenta il volume respiratorio massimo e migliora la respirazione, di conseguenza non solo respiriamo più facilmente, ma impariamo anche a farlo in modo più efficiente.

Alternare corsa e camminata veloce: nell’allenamento con il jogging una delle regole fondamentali è ascoltare il proprio corpo e non strafare – soprattutto per chi inizia a correre ed è fuori allenamento, è bene alternare corsa lenta e camminata veloce nei 40 minuti di allenamento, questo serve ad evitare eventuali crampi muscolari che possono costringere al riposo “forzato” nei giorni successivi; anche la camminata veloce è utile per dimagrire e per rassodare cosce, gambe e glutei (mano a mano che si acquista più resistenza e fiato, si aumenterà il tempo della corsa e si ridurrà il tempo della camminata veloce)

 Variare ritmo ed intensità della corsa: una corsa lenta di due ore fa senza dubbio dimagrire, ma i 40 minuti di allenamento possono essere ottimizzati variando il ritmo della corsa, si corre per meno tempo ma si fa più fatica; chi ha solo camminato, deve alternare la camminata veloce con tratti di corsa lenta, chi ha corso lentamente deve inserire tratti di corsa media aumentando la sensazione di fatica con un respiro e una frequenza cardiaca più elevata. Per questo si consiglia l’uso del Cardio Frequenzimetro durante l’allenamento.

corsa2Queste le linee guida, ma ovviamente bisogna imparare ad amare la corsa, trarne i massimi benefici e far sì che diventi una pratica costante e terapeutica nella vita di ognuno: che sia su un tapis roulant o all’aperto, quando corriamo scarichiamo la tensione e ci rilassiamo, ci liberiamo da stress, problemi e preoccupazioni e intanto ci teniamo in forma. Farsi una corsetta è il migliore toccasana per la nostra mente e la nostra autostima.

 

“Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada,  e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama, e così feci. Corsi attraverso tutta l’Alabama, e non so perché continuai ad andare. Corsi fino all’oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre!”
Forrest Gump

Work Hard, Play Hard

tabatasquat1L’allenamento che proponiamo tutti i lunedì e i giovedì pomeriggio è una forma intensa di interval training e prevede l’esecuzione di esercizi multi articolari a corpo libero. Con questo metodo di allenamento, oltre che a ridurre la massa grassa, si migliorano le capacità aerobica e anaerobica. L’efficacia del corso di Hard Training sta principalmente nel breve tempo in cui si raggiungono e si toccano con mano i primi risultati: se avete poco tempo e non riuscite a passare ore in palestra, o volete semplicemente degli allenamenti massacranti ma che diano soddisfazione, questa è la via migliore; si mette alla prova la propria agilità e resistenza in un allenamento molto diversificato ed estremamente motivante.
L’Hard Training è uno dei corsi migliori per perdere grasso e tabata-trainingcontemporaneamente incrementare la capacità di
lavoro, può combinare diverse discipline sportive e permette di passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall’allenamento cardiovascolare alla corsa.
La continua variazione degli allenamenti non crea assuefazione e stimola l’atleta, nonché abitua il corpo e la mente ad imparare più schemi motori possibili.

Non vi resta che provare!

 

Orari

Lunedì ore 17:00
Giovedì ore 19:00

Corso preparto: un viaggio da vivere insieme (secondo turno)

Cara mamma,

siamo felici che tu abbia deciso di avvicinarti all’universo acquatico, ti diamo il nostro benvenuto augurandoti di vivere una bella e felice esperienza.
Insieme sapremo superare anche le piccole difficoltà e le inquietudini, tutto accadrà magicamente da sé, in modo molto naturale. Questo cammino interamente dedicato a te e al tuo piccolo prevede uno schema di lezioni che ti faranno alternare esercizi a terra ed esercizi in acqua (tranquilla, non è indispensabile saper nuotare). Durante le lezioni a terra svolgeremo esercizi per favorire il rilassamento ed il movimento in gravidanza e nell’alternanza di lezioni acquatiche e terrestri affronteremo i cambiamenti ed i vissuti della gravidanza,
PREPARTO2il travaglio e la gestione del dolore, il parto, l’allattamento e la gestione della nuova vita con il bambino
.

Crediamo che questo corso faccia al caso tuo perché potrai conoscere nuove persone che sono nella tua stessa condizione, con le quali potrai scambiare opinioni, sorridere e giocare; potrai muoverti e rilassarti, essere cullata, accompagnata e sostenuta dall’acqua e sentire il tuo corpo che cambia.

A terra vengono proposti esercizi fisici, di respirazione, di percezione, stretching perineale e rilassamento, in vasca l’acqua con le sue particolari caratteristiche fisiche favorisce i movimenti lenti, ampi e con richiesta di maggior forza senza comunque sovraccaricare l’apparato osteoarticolare e muscolare (inoltre in acqua vi è un rallentamento del battito cardiaco e questo arreca un vantaggio all’apparato cardiocircolatorio soprattutto durate l’attività fisica).
Conoscersi è il modo migliore per affrontare questa bellissima esperienza.
imagesCABXJEZ3Il corso può essere frequentato dalla 26° settimana di gestazione e se la gravidanza è fisiologica (con i normali esami di routine lo si desume con certezza) non esiste alcuna controindicazione all’attività.
Due ostetriche ti sosterranno e ti accompagneranno durante tutto il percorso che si svilupperà in 10 incontri: 5 incontri a terra della durata di 90 minuti e 4 incontri in acqua della durata di 60 minuti, di cui i primi due a terra e poi alternati acqua/terra.

Il secondo turno avrà inizio il 19 Gennaio 2016 nelle seguenti date: Martedì 19 Gennaio ore 10:00, Martedì 26 Gennaio ore 10:00, Martedì 02 Febbraio ore 09:30, Martedì 09 Febbraio ore 10:00, Martedì 16 Febbraio ore 09:30, Martedì 23 Febbraio ore 10:00, Martedì 01 Marzo ore 09:30, Martedì 08 Marzo ore 10:00, Martedì 15 Marzo ore 09:30; recupero Martedì 22 Marzo ore 10:00.
Il pacchetto di 10 lezioni ha il costo di €120 (al quale vanno aggiunti il certificato medico del ginecologo e l’iscrizione annuale di €20).

Ci auguriamo di aver offerto utili informazioni e di aver suscitato una positiva curiosità per questo viaggio da vivere insieme a tante compagne che vivono la stessa felice condizione.

Natale insieme a NOI

…pensavate mica di andare in vacanza il 21 Dicembre?

Lunedì 21, Martedì 22 e Mercoledì 23 lezioni Natalizie in palestra (comprese nell’abbonamento) e lezioni extra di Fitness in Acqua (€5/lezione).
Qui di seguito il programma:

TABELLAnataleFRONTE

Orari Natalizi

Non ci fermiamo mai!
Ecco gli orari di apertura del centro sportivo durante le festività Natalizie:

Lunedì 21, Martedì 22, Mercoledì 23 Dicembre
PALESTRA 09:00 – 22:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 21:00
Giovedì 24 Dicembre
PALESTRA 09:00 – 15:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 15:00
Venerdì 25, Sabato 26, Domenica 27 Dicembre
CHIUSO
Lunedì 28, Martedì 29, Mercoledì 30 Dicembre
PALESTRA 09:00 – 20:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 20:00
Giovedì 31 Dicembre
PALESTRA 09:00 – 15:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 15:00
Venerdì 01
CHIUSO
Sabato 02
PALESTRA 09:00 – 18:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 18:00
Domenica 03 Gennaio
PALESTRA E NUOTO LIBERO 09:00 – 13:00
Lunedì 04, Martedì 05 Gennaio
PALESTRA 09:00 – 20:00
NUOTO LIBERO 08:00 – 20:00
Mercoledì 06 Gennaio
CHIUSO

 

Caro Babbo Natale

Il Natale si avvicina!
Avete già scelto i regali? Vi proponiamo alcune soluzioni pratiche, sportive e divertenti:

Costumi uomo con V (per Vendetta) per i più rivoluzionari, Hulk per i più forti e The Mask per i più ironici
costumiuomo

Costumi donna a pieno tema Los Muertos per le ragazze amanti del Messico, Lamù per le anime e manga addicted, Fragole per le più golose e Ariel per le più impavidecostumidonna

Cuffie per le più svariate personalità: il genio incompreso, il minion, l’amante della birra, la donna media, l’amante del giappone, il Super Mario, la romantica, lo squalo, i baby nuotatori, le baby nuotatrici
cuffiecuffie

T-shirt Sport Clubtshirt

…avete scritto la letterina?

Torino per Telethon

fispin_telethonIl centro sportivo Sport Club Venaria è lieto di ospitare l’evento FISPIN Academy Torino per Telethon che avrà luogo Domenica 13 Dicembre a partire dalle ore 10:00. La giornata prevede cinque ride ed è possibile prenotarsi contattando l’organizzatore Francesco al numero 3481258220 oppure via mail all’indirizzo [email protected] .

Mentre Sabato 12 Dicembre, sempre presso lo Sport Club, workshop Race Day con Roberto Sara (per info e prenotazioni [email protected]).

Vi aspettiamo!

Make Yoga, not war.

Tappetino e corpo. Respiro e mente libera.

yoga1Il collante è l’energia, il canale è la respirazione. Poi, ancora, chakra, mantra, asanas, sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità. Ma Yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i propri limiti, assaggiare possibilità nuove di apertura, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro.
Lo Yoga è, semplicemente, uno strumento che serve a farci stare bene e se praticato con quel minimo di costanza che sta alla base di ogni impegno, lo yoga funziona. E funziona perché agisce su due livelli: Fisico (l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo facilitando l’eliminazione delle tossine) e Mentale (attraverso l’attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fattore importantissimo per interrompere gli effetti di quel circolo vizioso nel quale tutti viviamo che si conclude con lo stress).

yoga2Restando concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali, sviluppiamo propriocezione conservandola dentro di noi anche dopo la pratica e diventando così più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione. Col tempo e con l’accumulo di tensioni emotive, lo stress si può manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo: grazie alla pratica dello yoga e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali (il che non vuol dire fingere che non esistano, ma sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva).  E se la mente è rilassata, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.

Breathe it all in, love it all out.

Orari 
Martedì  09:00